Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:15

Safe city: sperimentazioni per la gestione integrata della sicurezza urbana [ ws.06 ]

Sala: Sala 4

Il concetto di safe city chiama in causa la capacità delle amministrazioni locali di dotarsi di modelli operativi in grado di coinvolgere i diversi attori chiave della dimensione urbana e di usufruire al meglio delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Governance, innovazione tecnologica e collaborazione devono quindi diventare gli assi portanti di un nuovo modello di gestione integrata della sicurezza urbana, che non sia più solo appannaggio di forze dell’ordine e protezione civile, ma che veda il coinvolgimento attivo di città, municipalizzate e gestori di servizi.

In questa sessione proveremo a definire le caratteristiche essenziali di questo modello, con l’obiettivo di porre le basi per un vero e proprio laboratorio di sperimentazione con città e territori.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Fichera
Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation - FPA Biografia

Daniele Fichera, 53 anni, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato  responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

Chiudi

Intervengono

Gazzoni
Angelo Gazzoni al seminario: "Safe city: sperimentazioni per la gestione integrata della sicurezza urbana" - FORUM PA Città 2019
Angelo Gazzoni Country Manager - Hexagon Safety & Infrastructure Biografia Vedi atti

Angelo Gazzoni ha oltre 15 anni di esperienza in primarie realtà multinazionali nei settori software, consulenza strategica ed information services, nelle quali ha rivestito ruoli commerciali e manageriali fino a coordinare team globali per la gestione del business a livello nazionale ed internazionale. Alla guida della filiale italiana di Hexagon Safety & Infrastructure dal 2016, in precedenza ha lavorato per aziende quali IHS, Frost & Sullivan, Autonomy Systems ed EBSCO Information Services che forniscono soluzioni per i settori aerospazio e difesa, pubblica amministrazione, oil & gas, telecomunicazioni, energia, utilities ed ambiente. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni presso l'Università degli studi di Pavia, un Executive MBA presso la Bologna Business School ed un Certificate in Business Excellence con un percorso di Digital Business Leadership presso la Columbia Business School di New York.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_06_gazzoni_angelo.pdf

Chiudi

Fioroni
Giacomo Fioroni Responsabile Ufficio Progetto Smart City - Comune di Trento Biografia

Responsabile del progetto "Smart City" presso il Comune di Trento. Definisce, segue e coordina la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati. E' il riferimento dell'Amministrazione per i progetti europei del programma Horizon 2020 legati ai temi di partecipazione, AI, online services, big data, Smart mobility e IoT (WeLive, Simpatico, Qrowd, Stardust e Decenter). È inoltre il riferimento tecnico del progetto PON GOV "SPRINT" per il trasferimento, l'evoluzione e la diffusione della buona pratica relativa allo sportello di servizi online arricchiti da strumenti evoluti di semplificazione.

Chiudi

Piscopo
Andrea Piscopo Vice Direttore Aster e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT - Comune di Mantova Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Torna alla home