Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 16:30 a 17:30

Big data, IoT e blockchain: le tecnologie per la Smart City As a Platform [ ws.09 ]

Sala: Sala 4

I percorsi di realizzazione delle Smart City nelle diverse realtà italiane hanno portato alla sperimentazione e all’adozione di nuove forme di innovazione nei vari ambiti della dimensione urbana: pagamenti, servizi di mobilità urbana, gestione dei consumi energetici o della raccolta dei rifiuti urbani, e tanti altri.

Tuttavia, le nuove sfide dello sviluppo urbano richiedono ora un salto di qualità. Occorre superare i limiti delle applicazioni verticali e adottare un approccio integrato basato sulla condivisione di dati, infrastrutture e conoscenze per migliorare la capacità decisionale delle amministrazioni locali, attraverso una maggiore capacità di lettura dei fenomeni.

È il concetto di Smart City Platform, tema al centro di questo appuntamento in cui approfondiremo il ruolo dei diversi driver tecnologici nell'abilitare un modello di sviluppo di servizi innovativi che vadano tutti nella direzione di una comune visione della città.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Programma dei lavori

Coordina

Bellini
Mauro Bellini Direttore Responsabile Blockchain4Innovation - PagamentiDigitali e Internet4Things Biografia

Giornalista Professionista, direttore di una serie di testate del Gruppo Digital360, ha curato l'ideazione, il lancio e lo sviluppo di una serie di siti online come Internet4Things, Blockchain4Innovation, BigData4Innovation, Agrifood.Tech, Industry4Business, EnergyUP.Tech, RiskManagement360 e più recentemente ESG360.it dei quali è attualmente Direttore Responsabile. Ha assunto inoltre la direzione di PagamentiDigitali.

È impegnato come moderatore in eventi e convegni con particolare attenzione agli ambiti dell'Innovazione industriale, del fintech, dei pagamenti digitali e dell'innovazione digitale per il mondo agroalimentare e per la sostenibilità.

Twitter: @mbellini3

Linkedin: linkedin.com/in/maurobellini/

Chiudi

Intervengono

Baio
Elena Baio Vicesindaco - Comune di Piacenza Biografia

Nata a Piacenza il 5 marzo 1958, sposata. Laureatasi in giurisprudenza all'Università Statale di Milano, è stata per più anni Vice Pretore di Piacenza. Avvocato cassazionista, svolge la libera professione a Piacenza e a Roma.

E' stata Presidente di Commissione per gli esami per l'iscrizione negli albi degli Avvocati presso la Corte di Appello di Bologna. Ha collaborato con le rubriche giuridiche settimanali pubblicate sui quotidiani “Il Giornale” e “La Stampa” e tenuto rassegne televisive giuridiche su emittenti locali. Ha pubblicato, insieme all'avv. Maurizio Voi, il libro “Condominio: 250 problemi, 250 soluzioni”.

Collabora con la rivista “Archivio delle locazioni e del condominio”. Da anni si occupa di responsabilità sanitaria. E' nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Piacenza e nel Consiglio Direttivo della Scuola Forense. E' socio fondatore della Camera Civile di Piacenza e Arbitro della Corte Nazionale Arbitrale. Nel 2014 insignita dell'onorificenza della Santa Sede pro Ecclesia et Pontefice. E' Presidente nazionale dell'Associazione per animali Amici Veri. Dal 2017 riveste il ruolo di Vicesindaco nel Comune di Piacenza con delega in materia di: Affari Generali e Legali; Riordino istituzionale; Trasparenza; Semplificazione; Formazione; Università e Ricerca; Tutela degli animali; Innovazione dei sistemi informativi e Sviluppo dei progetti Smart City.

Chiudi

Chiantore
Luca Chiantore al seminario: "Big data, IoT e blockchain: le tecnologie per la Smart City As a Platform" - FORUM PA Città 2019
Luca Chiantore Dirigente Settore Smart city, servizi demografici e partecipazione - Comune di Modena Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Informatica, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha poi conseguito un master di secondo livello in Ingegneria Clinica presso l’Università di Trieste ed ha completato il corso di perfezionamento in criminalità informatica ed investigazioni digitali presso l’Università degli studi di Milano.

Esperto di informatica sanitaria, cyber security, agenda digitale e Smart City, ha partecipato a numerosi progetti d'informatizzazione e transizione digitale presso Aziende Sanitarie dell'Emilia Romagna e Lombardia e presso Enti Locali.

E’ dirigente responsabile del Settore “Smart city, servizi demografici e partecipazione” e Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Modena.

E’ membro del comitato scientifico del progetto “MASA - Modena Automotive Smart Area” e del Festival della Cultura Digitale “Modena Smart Life”.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_09_chiantore_luca.pdf

Chiudi

Garavaglia
Roberto Garavaglia Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Biografia

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance.

Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito Innovative Payments e tenendo corsi su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.

Roberto è inoltre autore di innumerevoli pubblicazioni nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Per Hoepli editore ha pubblicato due libri sul blockchain e DLT: “Tutto su Blockchain” (aprile 2018), la prima opera scritta in italiano interamente dedicata alla blockchain di cui spiega la tecnologia, le opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità, gli ambiti applicativi cross-industry e la strategia a breve, medio e lungo termine; “Conoscere la blockchain” (giugno 2021), in edizione “for dummies”, una guida pensata per chi vuole apprendere come funzionano la blockchain, i registri distribuiti e gli smart contract, comprendere cosa siano i token e le applicazioni decentralizzate del web 3.0 e imparare a riconoscere i diversi settori economici in cui la blockchain è davvero utile.

Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360.

Chiudi

Guffanti
Alberto Guffanti al seminario: "Big data, IoT e blockchain: le tecnologie per la Smart City As a Platform" - FORUM PA Città 2019
Alberto Guffanti Dipartimento di Informatica, Project Manager del progetto CO3 - Università degli Studi di Torino Biografia Vedi atti

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino, esperto di Machine Learning e tecnologie Blockchain.

Project Manager del progetto europeo "CO3: Digital Disruptive Technologies to Co-create, Co-produce and Co-manage Open Public Services along with Citizens", che ha come
obiettivo quello di studiare l'applicazione di tecnologie disruptive (blockchain, realtà aumentata) nella gestione dei beni comuni urbani.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_09_guffanti_alberto.pdf

Chiudi

Torna alla home