Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 16:30 a 17:15

ANPR: l'Italia verso un unico grande Comune [ ws.12 ]

Sala: Sala 3

Il 2019 ha segnato il "giro di boa" per l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Al 31 ottobre, ANPR ha superato la soglia dei 4.000 Comuni subentrati, con oltre 33 milioni di cittadini presenti nell'anagrafe unica. Il subentro in ANPR rappresenta non solo un obbligo di legge (articolo 62 del Cad), ma il passaggio fondamentale alla base dell’offerta di qualsiasi servizio digitale pubblico.

Partendo dallo stato dell'arte dell'avanzamento della piattaforma, l'incontro mira ad approfondire le linee d'azione future per migliorarne la qualità dei servizi, facendo di ANPR un vero volano di innovazione per i Comuni.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

 

Programma dei lavori

Coordina

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA

Intervengono

Calvaresi
Mirko Calvaresi al seminario: "ANPR: l'Italia verso un unico grande Comune" - FORUM PA Città 2019
Mirko Calvaresi Technical Project Manager, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Technical Project Manager, Software Architect, Developer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software e gestione dei processi di digitalizzazione. Ho usato e applicato una grande varietà di tecnologie che coprono l'intero WEB ed Enterprise Stack con un focus principale su J2EE e Open Source, implementazione di front end, interfacce mobili e universali. Ho avuto la responsabilità diretta sull'intero ciclo di sviluppo del software per diversi team, in Italia, Olanda, Regno Unito e Svizzera come architetto tecnico, CIO e CTO. Sono interessato in particolare alle tecnologie che riguardano la privacy, la federazione dei dati nel cloud e la sicurezza sul Web. 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_12_calvaresi_mirko.pdf

Chiudi

Saggini
Patrizia Saggini al seminario: "ANPR: l'Italia verso un unico grande Comune" - FORUM PA Città 2019
Patrizia Saggini Responsabile Area Amministrativo/Istituzionale - Comune di Anzola dell'Emilia (BO) Biografia Vedi atti
Laureata in Giurisprudenza, si occupa da tempo di innovazione tecnologica e organizzativa nella Pubblica Amministrazione, in un Comune della provincia di Bologna; è convinta che la sfida digitale sia possibile, a patto di mettere insieme tre fattori fondamentali come normativa, tecnologia e organizzazione.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_12_saggini_patrizia.pdf

Chiudi

Torna alla home