Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 11:15 a 12:00

Strumenti di monitoraggio e partecipazione civica per lo smart lighting [ ws.20 ]

Sala: SPAZIO EVENTI

Molti comuni stanno sperimentando nuovi sistemi di illuminazione pubblica per minimizzare i costi e i consumi, attraverso l’adozione di tecnologica LED e sistemi di gestione della luce.

Le attuali infrastrutture sempre più interconnesse permettono di ottenere benefici che vanno oltre la semplice illuminazione intelligente, abilitando una serie di nuovi servizi a valore aggiunto. Tra questi, assumono particolare importanza gli strumenti per il monitoraggio continuo degli impianti di illuminazione, per la gestione delle segnalazioni dei cittadini e degli interventi da eseguire.

Partendo dallo stato dell’arte delle principali iniziative nazionali in tema di illuminazione intelligente, in questa sessione approfondiremo alcune esperienze particolarmente virtuose in alcuni territori italiani, volte all’ottenimento di una maggiore efficienza dei sistemi e una maggiore efficacia nell’interconnessione con i servizi per il cittadino.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione. 

Chiudi

Intervengono

Blaso
Laura Blaso al seminario: "Strumenti di monitoraggio e partecipazione civica per lo smart lighting" - FORUM PA Città 2019
Laura Blaso Responsabile Scientifica progetti Lumière & PELL - ENEA Biografia Vedi atti

Laura Blaso, ricercatore presso il Laboratorio Smart Cities and Communities (DTE-SEN-SCC) dell’ENEA, ha conseguito la laureata in Architettura (2003) ed il Dottorato di Ricerca in “Innovazione Tecnologica per l’Architettura ed il Disegno Industriale” (2008) presso il Politecnico di Torino. Dal 2015 è la referente scientifica del Progetto Public Energy living LAB (PELL IP) ed è coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’UNI “Risparmio energetico degli Edifici” UNI/CT023/GL10 della Commissione UNI/CT023 "Light and Lighting". Autrice di quasi sessanta pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_20_blaso_laura.pdf

Chiudi

Raponi
Giuseppe Raponi al seminario: "Strumenti di monitoraggio e partecipazione civica per lo smart lighting" - FORUM PA Città 2019
Giuseppe Raponi Project Manager e Product Owner - Focal Point System and Monitoring Country Italia - Enel X Biografia Vedi atti

Giuseppe Raponi, nato a Roma nel 1984, completa i suoi studi laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dopo un primo anno come ricercatore al CNR, dove si occupa di progetti europei e dello sviluppo di sistemi di mobilità sostenibili, svolge varie mansioni come consulente fino a ritrovarsi in Renault.

Nel 2012 entra a far parte del Gruppo Enel ricoprendo la posizione di referente dei sistemi e dei processi nell’ambito del Public Lighting.

Da giugno 2018 ricopre la funzione di Product Manager e Focal Point “Systems and Monitoring” in Enel X, occupandosi di sviluppare nuovi processi e sistemi aziendali innovativi e performanti.

Entusiasta, proattivo e tecnologico quanto basta, fa del suo lavoro la sua più grande passione.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_20_raponi_giuseppe.pdf

Chiudi

Torna alla home