Torna a forumpa.it

Speakers

Alberto Guffanti

Guffanti

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino, esperto di Machine Learning e tecnologie Blockchain.

Project Manager del progetto europeo "CO3: Digital Disruptive Technologies to Co-create, Co-produce and Co-manage Open Public Services along with Citizens", che ha come
obiettivo quello di studiare l'applicazione di tecnologie disruptive (blockchain, realtà aumentata) nella gestione dei beni comuni urbani.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 26 Novembre 2019

16:30
17:30

Big data, IoT e blockchain: le tecnologie per la Smart City As a Platform[ws.09]

Sala:

I percorsi di realizzazione delle Smart City nelle diverse realtà italiane hanno portato alla sperimentazione e all’adozione di nuove forme di innovazione nei vari ambiti della dimensione urbana: pagamenti, servizi di mobilità urbana, gestione dei consumi energetici o della raccolta dei rifiuti urbani, e tanti altri.

Tuttavia, le nuove sfide dello sviluppo urbano richiedono ora un salto di qualità. Occorre superare i limiti delle applicazioni verticali e adottare un approccio integrato basato sulla condivisione di dati, infrastrutture e conoscenze per migliorare la capacità decisionale delle amministrazioni locali, attraverso una maggiore capacità di lettura dei fenomeni.

È il concetto di Smart City Platform, tema al centro di questo appuntamento in cui approfondiremo il ruolo dei diversi driver tecnologici nell'abilitare un modello di sviluppo di servizi innovativi che vadano tutti nella direzione di una comune visione della città.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Torna all'elenco dei Relatori