Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Tecnologie, tutela ambientale ed ecosistema dei servizi pubblici locali [ ws.01 ]

Sala: SPAZIO EVENTI

Le aree urbane contribuiscono significativamente alle problematiche dell’inquinamento ambientale e del cambiamento climatico. In questo senso, l’efficientamento dei servizi pubblici locali, abilitato dalle nuove tecnologie, riveste oggi un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile dei territori. Energia, illuminazione pubblica, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, trasporto pubblico locale: sono tutti settori che hanno maggiormente goduto dei vantaggi offerti da infrastrutture di rete, Internet of Things e data analytics, diventando talvolta i principali ambiti di sperimentazione per soluzioni di frontiera in grado di abilitare pratiche innovative di gestione dei servizi e delle risorse guidate dai dati e dalla conoscenza.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Tavola rotonda

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Vice Sindaco e Assessore alla Programmazione strategica, Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Edilizia sportiva, Politiche energetiche, Trasparenza, Legalità e Organizzazione amministrativa, Innovazione tecnologica e Agenda digitale - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Manzi
Maurizio Manzi Assessore Risorse, Innovazione e Digitalizzazione - Comune di Cremona Biografia

Ha maturato diversificate esperienze nel campo dell’Information & Communication Technology presso grandi aziende nazionali e multinazionali ricoprendo varie posizioni nella consulenza e nell’implementazione di progetti per diversi settori di mercato. Dopo alcuni anni assume il ruolo di direttore dei sistemi informativi di una primaria azienda industriale italiana e, successivamente, fonda una società operante nei servizi di consulenza e soluzioni ICT assumendo il ruolo di General Manager. Entra quindi a far parte di una importante multinazionale ICT come responsabile del centro di competenza dedicato alla implementazione di progetti ERP e, successivamente, assume il ruolo di responsabile della divisione di Management Consulting dove si occupa di consulenza organizzativa, reengineering dei processi e strategie evolutive dei sistemi ICT. Partecipa quindi alla costituzione della joint venture fra il gruppo multinazionale di appartenenza e un primario gruppo nazionale operante nel settore utilities assumendo, allo start-up, il ruolo di Direttore Operativo, che mantiene sino al mese di giugno 2014. Dal mese di giugno 2014 ha avuto la delega, dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, come Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione.

Chiudi

Montini
Anna Montini Assessore all'ambiente, sviluppo sostenibile, blue economy, start up, identità dei luoghi, protezione civile, statistica e toponomastica - Comune di Rimini Biografia

Si è laureata in scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria all’Università di Siena.

E’ ricercatrice in Economia Politica al Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove attualmente insegna Economia dell’ambiente e Economia dell’impresa e dell’innovazione. E’ stata coinvolta e lo è tuttora in numerosi progetti di ricerca sulla relazione fra economia e ambiente, nell’ideazione, implementazione e disegno di analisi statistico/quantitative (in particolare indagini campionarie) e in studi/progetti basati su analisi costi-benefici.

Chiudi

Unia
Alberto Unia Assessore all'ambiente - Comune di Torino
Torna alla home