Programma congressuale
da 15:30 a 16:15
Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni [ ws.11 ]
Sala: Sala 3
Città ed enti locali sono tra gli enti maggiormente ingaggiati nel percorso di attuazione del Piano triennale per l’informatica pubblica, in particolare per ciò che attiene lo sviluppo di servizi digitali semplici e orientati al cittadino. In questa sessione analizzeremo come Comuni ed enti locali possono sfruttare al meglio le potenzialità offerte da piattaforme abilitanti (SPID, pagoPA, ANPR), strumenti e linee guide di designers.italia.it per dar vita a una nuova generazione di servizi pubblici digitali, anche in prospettiva di una loro futura integrazione nell’app IO.
Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI
Programma dei lavori
Coordina

Andrea Ivan Baldassarre al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
Intervengono

Matteo De Santi al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
Matteo De Santi (https://www.linkedin.com/in/matteodesanti/) è Chief Product & Design Officer di PagoPA.
È stato promotore della community Designers Italia e dei relativi kit e linee guida, e ha progettato l’interfaccia di molte delle piattaforme promosse dal Team Digitale.
Prima della chiamata al Team è stato brevemente responsabile della user experience e dell’interface design di Infocamere. Fra le altre esperienze è stato fondatore e product designer di Triboom, startup dedicata al crowdfunding per le società sportive e culturali. In precedenza consulente sulle tematiche del design e della user experience per diverse società private, atenei e enti pubblici. Parallelamente ha svolto attività di docenza e formazione per atenei pubblici e istituti di formazione privati in Italia.


Alessandra Poggiani al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
E' stata Direttore Generale di Venis S.p.A., società di ICT in-house della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni e già Direttore Generale dell'Angenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio. In precedenza è stata, fra l'altro, Direttore Generale di LAit S.p.A., società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.A., Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, e Head of Communication, Advocacy and External Relation per il programma Mediterraneo del WWF International. Inoltre. è stata Professore incaricato di Marketing della Comunicazione Digitale all'Università di Roma La Sapienza. E' tuttora Professore a contratto di Comunicazione d'Impresa e Trasformazione Digitale presso la Facoltà di Economia dell'Università Roma Tre e la Business School dell'Università di Ca' Foscari.