Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:15

Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni [ ws.11 ]

Sala: Sala 3

Città ed enti locali sono tra gli enti maggiormente ingaggiati nel percorso di attuazione del Piano triennale per l’informatica pubblica, in particolare per ciò che attiene lo sviluppo di servizi digitali semplici e orientati al cittadino. In questa sessione analizzeremo come Comuni ed enti locali possono sfruttare al meglio le potenzialità offerte da piattaforme abilitanti (SPID, pagoPA, ANPR), strumenti e linee guide di designers.italia.it per dar vita a una nuova generazione di servizi pubblici digitali, anche in prospettiva di una loro futura integrazione nell’app IO.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

Programma dei lavori

Coordina

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content Development - FPA Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_11_baldassarre_andrea.pdf

Chiudi

Intervengono

De Santi
Matteo De Santi al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
Matteo De Santi Chief Product & Design Officer, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Matteo De Santi (https://www.linkedin.com/in/matteodesanti/) è Chief Product & Design Officer di PagoPA.

È stato promotore della community Designers Italia e dei relativi kit e linee guida, e ha progettato l’interfaccia di molte delle piattaforme promosse dal Team Digitale.

Prima della chiamata al Team è stato brevemente responsabile della user experience e dell’interface design di Infocamere. Fra le altre esperienze è stato fondatore e product designer di Triboom, startup dedicata al crowdfunding per le società sportive e culturali. In precedenza consulente sulle tematiche del design e della user experience per diverse società private, atenei e enti pubblici. Parallelamente ha svolto attività di docenza e formazione per atenei pubblici e istituti di formazione privati in Italia.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_11_de_santi_matteo.pdf

Chiudi

Merler
Walter Merler Responsabile Area Innovazione - Consorzio Comuni Trentini
Poggiani
Alessandra Poggiani al seminario: "Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni" - FORUM PA Città 2019
Alessandra Poggiani Direttore Generale - Venis Biografia Vedi atti

Alessandra Poggiani è il Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT in house della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni. È inoltre Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio, in precedenza è stata, fra l’altro, Direttore Generale di LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a, Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, fra cui Visiting Lecturer di Economia Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e Professore incaricato di Marketing della Comunicazione Digitale all’Università di Roma La Sapienza. Partecipa a diverse commissioni di settore, fra cui l’Innovation Board della Fondazione Ca’ Foscari (dal 2017), la Commissione Digital Economy della sezione italiana dell’International Chamber of Commerce ICC (dal 2016) e all'Advisory Board di "Digital Italy dell’Innovation Group (dal 2016).

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_11_poggiani_alessandra.pdf

Chiudi

Torna alla home